Dopo 23 anni un piemontese torna in nazionale maggiore

Dopo 23 anni un piemontese torna in nazionale maggiore

(com. stampa HC Real Torino) – Sono passati 23 anni da quel 19 Dicembre 1987, quando nella Pondus Cup di Broendby, in Danimarca, Ludovico (Ico) Migliore giocò la sua ultima partita con la maglia della nazionale senior italiana.
Ico è stato fino ad oggi l’ultimo piemontese, di scuola, nascita e origine italiana a vestire la maglia azzurra senior in un match ufficiale.
23 anni d’assenza che danno un segno delle difficoltà, della restrizione e della limitatezza dell’hockey nostrano, rispetto allo strapotere dell’est nei decenni.
Ma oggi, dopo quasi un quarto di secolo, un piemontese torna a vestire quella prestigiosa maglia, interrompe un digiuno troppo lungo, porta a nuova lucentezza l’hockey piemontese in generale, e torinese in particoare: è il nostro Tommaso Traversa, nato, cresciuto e diventato “grande” nel vivaio del Real Torino, da quest’estate emigrato hockeysticamente negli USA, costa Est, Massechusset, per crescere e diventare un grande campione.
I suoi sforzi, ancora freschi e lungi dall’essere premiati, hanno però oggi, nella doppia sfida cntro la nazioale francese in programma a Montpellier e Marsiglia, il primo e più iportante riconoscimento, che fanno di Uto, e di tutto l’hockey targato Real, dai primi passi, alla serie A2 senior il fiore all’occhiello dell’hockey del nordovest di scuola italiana.
Grande Uto, dai il massimo e fatti come sempre onore, il Piemonte ti guarda orgoglioso!

Ultime notizie
error: Content is protected !!