Il 60° Minuto: Brutta botta per Atlanta, i campioni solo agli shootout

Il 60° Minuto: Brutta botta per Atlanta, i campioni solo agli shootout

Sonora sconfitta interna per Atlanta che davanti ai propri tifosi lascia strada a Buffalo che sbanca la Phillips Arena per 4-1; sarà l’unica vittoria esterna della serata NHL, dal momento che negli altri match a risultare vittoriose sono sempre le franchigie col favore del ghiaccio. In particolare da segnalare l’affermazione dei campioni in carica di Chicago che, in una partita dominata dai goalie, si impongono agli shootout.

I risultati:

Buffalo Sabres – Atlanta Thrashers 4-1 (1-0; 2-0; 1-1)
Anaheim Ducks – Columbus Blue Jackets 1-3 (0-0; 1-2; 1-1)
Vancouver Canucks – Chicago Blackhawks 1-2 SO (0-1; 0-0; 1-0; 0-0 OT; 0-1 SO)
Carolina Hurricanes – Los Angeles Kings 3-4 (2-2; 1-1; 0-1)

Tra Anaheim e CBJ, ad avere la meglio sono i padroni di casa, grazie soprattutto alla gran prova di Rick Nash. Dopo un primo periodo a reti inviolate, la prima realizzazione arriva ad inizio periodo centrale con MacKenzie che di polso supera il goalie ospite Hiller per l’ 1-0. Il raddoppio arriva un minuto più tardi con Nash (Huselius-Vermette) che mette alle spalle di Hiller il 2-0 con cui si giungerà alla seconda sirena. Nel periodo finale Selanne (Blake-Visnovsky) illude i tifosi Ducks con la rete del temporaneo riavvicinamento dopo appena 58″ ma nonostante gli assalti a Mason, il goalie resiste bloccando tutti gli 11 tiri, mantenendo a distanza gli avversari fino all’ Empty Net Goal della sicurezza messo a referto ancora da Nash, che a 28″ della chiusura delle ostilità spegne tutte le residue speranze degli ospiti.

Tra Carolina e L.A. è battaglia vera e i tifosi possono godere di un bello spettacolo e di ben 7 marcature complessive. Il primo periodo è il più movimentato con i Kings che aprono le danze con Ryan Smyth (Stoll-Williams), subito riacciuffati da Carolina che prima pareggia con Larose (E. Staal) e poi mettono la freccia con lo stesso Staal 10 minuti dopo; le emozioni della prima frazione però non sono ancora esaurite e infatti i Kings si riportano sotto con Handzus (Ponikarovski-Simmonds)che firma il 2-2 a fil di sirena. Il secondo periodo vede il controsorpasso dei padroni di casa con Kopitar (Brown) dopo poco meno di 7′; la felicità dei tifosi dello Staples Center dura poco però: infatti al 14’39” è Skinner (Babchuk-E. Cole) . Nel terzo periodo poi, arriva la rete decisiva di Loktionov (Kopitar-Mitchell) che mette la parola fine alla sfida.

Passiamo adesso alle 3 stelle della serata d’oltreoceano: al terzo posto Marty Turco, goalie dei Blackhawks, che con 36 parate porta alla vittoria Chicago, sebbene soltanto agli shootout. Secondo gradino per Anze Kopitar dei Los Angeles Kings, che mette in carniere 1 gol e 1 assist nella sfida a Carolina. Il gradino più alto spetta a Rick Nash, che con 2 reti trascina alla vittoria interna Columbus.

Ultime notizie
error: Content is protected !!