Le novità dei campionati di Serie A e Serie A2

Le novità dei campionati di Serie A e Serie A2

(com. stampa LIHG) – A Bolzano le massime cariche della Federazione Italiana Sport Ghiaccio e della Lega Italiana Sport Ghiaccio hanno presentato a media e addetti ai lavori la prossima stagione di hockey. Tante modifiche tutte da scoprire, compreso l’innovativo istant replay in Serie A.

Sono stati presentati alla stampa e agli addetti ai lavori il 77° Campionato Italiano di Serie A e il Campionato di Serie A2. Alla Casa dello Sport di Bolzano è stato dunque tolto il velo alla nuova stagione dei massimi tornei di hockey che stanno per iniziare, con tante novità e le solite emozioni che solo lo sport più bello e veloce del mondo sa regalare.Il presentatore “ufficiale” della manifestazione è stato Thomas Laconi, mentre al microfono si sono alternati a spiegare cosa succederà nei prossimi mesi sulle piste italiane le massime cariche di Fisg e Lihg: Giancarlo Bolognini, Presidente della Fisg, Alberto Berto, Segretario Generale Fisg, Karl Linter, Vice Presidente Consigliere e Responsabile di Settore Fisg, Mario Lievore, vice-Presidente Fisg e Nilo Riva, Presidente della Lihg.

Tra le principali novità della prossima stagione senza dubbio c’è il fatto che in Serie A2 ci sia l’EV Bozen, squadra che ha vinto lo scorso Campionato di Serie C/U26.

Parlando di modifiche regolamentari si può partire dal fatto che il tempo giocato durante ogni periodo verrà conteggiato a partire da 20.00 fino a scendere a 00.00, avvicinandosi così a quello che succede in NHL. Cambia la durata dei tempi supplementari nei match di playoff di Serie A e A2: nei quarti e nelle semifinali (che saranno tutte al meglio delle 7 partite, comprese le semifinali di A2) l’overtime avrà una durata di 10 minuti al posto che 5, quindi in caso di ulteriore parità si andrà ai tiri di rigore, che saranno 3 e non più 5 come nella scorsa stagione.
Una novità ci sarà nella finalissima dei due campionati: quando una delle due formazioni avrà vinto 3 partite di finale, e la partita successiva potrebbe essere quella decisiva per l’assegnazione dello Scudetto, (esempio, 3-0, 3-1, 3-2, ovviamente in caso di gara-7 con le squadre sul 3 a 3) non ci saranno i tiri di rigore ma si andrà avanti ad oltranza con overtime di 10 minuti e la regola della sudden death (chi segna per primo vince la partita). Si potrebbe quindi arrivare ad avere quattro partite di finale decise da questa regola (nel caso in cui una squadra sotto 3-0 rimonti sino a vincere). Tra un tempo supplementare e l’altro ci sarà il rifacimento del ghiaccio.

Il Presidente Lihg Nilo Riva ha inoltre parlato delle telecamere che sono state installate sulle nove piste di Serie A, le quali introdurranno un vero e proprio istant replay, che permetterà agli arbitri di chiarire con certezza se in episodi contestati un gol sia valido o meno.
Nel corso della regular season saranno impiegati quattro arbitri ogni tre gare di campionato. Nei play off, invece, la quaterna sarà sempre presente in tutti i match.

Cambia inoltre la formula della Coppa Italia: sarà una final four alla quale parteciperanno le prime tre classificate della Serie A al termine del primo girone di andata e ritorno e la prima di Serie A2 sempre dopo il primo girone di andata e ritorno. Nel weekend del 22-gennaio 2011 si scontreranno così: prima della Serie A contro prima della Serie A2 in una semifinale, seconda contro terza della Serie A nell’altra.

In ultimo si ricorda come non sia prevista la retrocessione in Serie A2 dell’ultima classificata in Serie A, mentre sia prevista la promozione alla categoria superiore della squadra vincitrice del Campionato di Serie A2 2010/11.

________________________________

(com. stampa HC Bolzano)

«Essere arrivati alla 77esima edizione della Serie A – ha affermato il presidente federale Giancarlo Bolognini – sottolinea che, nonostante gli alti e bassi, l´hockey è un movimento che è stato in grado di affermarsi e mantenersi vivo negli anni».

Ultime notizie
error: Content is protected !!