Matt Zaba è il nuovo portiere dell´HC Bolzano

Matt Zaba è il nuovo portiere dell´HC Bolzano

(com. stampa HC Bolzano) – Anche il ruolo del portiere ora è coperto. L´HC Bolzano ha infatti messo sotto contratto l´estremo difensore canadese Matt Zaba, il quale difenderà la gabbia biancorossa nella prossima stagione sportiva. Il giocatore arriva in Italia dopo aver militato, nelle ultime due stagioni, in AHL. Nell´annata appena conclusa, poi, Matt Zaba ha anche fatto un´apparizione in NHL, vestendo la maglia dei New York Rangers (nella foto) contro i Montreal Canadiens.

L´HC Bolzano ha sciolto dunque le riserve sul nome del portiere che giocherà nel capoluogo nella stagione 2010/2011. Si tratta del canadese Matt Zaba (1,85 m x 84 kg), nato a Yorkton il 14 luglio del 1983. L´estremo difensore ha iniziato le proprie esperienze hockeistiche disputando alcune annate nelle leghe minori canadesi: prima in SMHL con gli Yorkton Mallers (2000/2001) e altre due stagioni in BCHL, con i Penticton Panthers e con Vernon Vipers. Proprio durante l´ultima esperienza in BCHL, Zaba conquista il titolo di miglior portiere della lega. Dal 2003 sino al 2007 il portiere partecipa al campionato NCAA con Colorado College: in totale prende parte a 4 tornei collegiali, per 110 incontri complessivi.

Nella stagione 2007/2008, il neo acquisto dei Foxes gioca in ECHL, vestendo le maglie degli Charlotte Checkers e degli Idaho Steelheads. L´anno successivo arriva per lui il salto in AHL, durante il quale Zaba fa registrare ottimi numeri con i Hartford Wolf Pack: 47 gare ed una percentuale del 92% di salvataggi nel corso della stagione regolare.

Sempre con il medesimo team disputa anche l´ultima stagione in ordine di tempo, giocando 25 match. Nel corso dell´annata, però, si contano pure 3 incontri in ECHL con gli Charlotte Checkers ed una presenza in NHL con i New York Rangers, precisamente il 23 gennaio 2010, nella sfida contro i Montreal Canadiens.

[table=98,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!