Valpe: al centro dell’attacco c’è Nikiforuk

Valpe: al centro dell’attacco c’è Nikiforuk

(com. stampa HC Valpellice) – Coach Martinelli ha inserito nel roster l’ultimo tassello a disposizione come extracomunitario: il centro canadese Alex Nikiforuk!!
Nikiforuk è nato a North Vancouver (British Columbia) il 30/09/1983, alto 174 cm per 78 kg, ed è reduce da un’ottima stagione a Pontebba conclusa all’8° posto assoluto della classifica marcatori della Regular Season con 50 punti (14 goal e 36 assist) in 34 partite a cui è seguito un playoff non esaltante (6 punti (1 + 5) in 7 match a causa di un lieve infortunio.
A 19 anni debutta come miglior cannoniere della BCHL nei Salmon Arm Silverbacks (106 punti in 57 partite!!) per approdare per quattro stagioni in NCAA con l’Università del Nebraska – Omaha in cui realizza 109 punti in 151 partite.
Nella stagione 2007/2008 sbarca in Europa, prima nel SaiPa  in SM Liga finlandese (18 punti in 29 match) poi nella prestigiosa DEL con i Grizzly Adams Wolfsburg (16 punti in 27 partite) insieme a Heinrich dell’Asiago  infine, nella stagione 2008/2009, in Danimarca con gli Herning Blue Fox (64 punti in 60 partite).
Visto in azione l’anno scorso di lui si ricordano la ficcante pericolosità offensiva, la grande tecnica e la velocità d’esecuzione oltre ad un gran goal in slalom a Kowalski a Torre Pellice; più centro che ala può comunque ricoprire indifferentemente entrambe le posizioni.
Nel pieno della maturazione sportiva ed umana, si è sposato infatti un mese fa, Alex, forte della conoscenza del Campionato Italiano,  sarà una pedina strategica e di sicuro affidamento nello scacchiere offensivo di coach Martinelli.
L’acquisto di Nikiforuk, oltre a quello dell’altro centro McDonough, testimonia di fatto dell’abbandono della speranza di rivedere a Torre Pellice Dan Sisca che, per scelta personale,  rimarrà in Canada.
Ora la campagna acquisti valligiana si concentrerà sugli ultimi 2 transfer (per raggiungere il massimo previsto di 10) di cui un attaccante ed un difensore che dovranno essere necessariamente entrambi con doppio passaporto o, al massimo, un giocatore comunitario ed uno con doppio passaporto.

[table=104,6]

Ultime notizie
error: Content is protected !!