Finlandia, bronzo femminile all’overtime

Finlandia, bronzo femminile all’overtime

di Marco Depaoli

Classica finale per il bronzo tra le due eterne rivali scandinave. Le amichevoli di questa stagione sono state tutte in favore della Svezia: doppio 2-1 all’overtime al 4 Nazioni di novembre, 2-0 all’Euro Hockey Tour di dicembre e 4-1 al 6 Nazioni di gennaio. Persino l’under 18 ha sorriso alle svedesi con un 4-1 al 4 Nazioni di categoria. Tuttavia sono altre le partite che contano e gli ultimissimi mondiali sono stati invece ad appannaggio finlandese: 4-1 nella finalina dell’anno scorso e 3-2 in Cina nel gironcino del 2008. Precedentemente era la Svezia a battere le Leonesse: 1-0 per il bronzo nel 2007 (dopo lo 0-1 nel gironcino) e 5-2 nel 2005.

Nel line-up a sorpresa il tecnico svedese Elander lascia fuori Kim Martin in favore di Sara Grahn, come riconoscimento delle migliori prestazioni (85.71%) del backup dell’eroina di Torino 2006 (80%). Top scorer svedese Pernilla Winberg con 5 punti, nessun leader per le attaccanti finlandesi che si sono spartite il bottino durante il torneo. Da parte del coach Pekka Hämäläinen confermatissima Noora Räty che ha resistito come ha potuto all’assalto infernale canadese stabilendo la sua statistica sull’88,29%

Dopo un primo tempo combattuto ma a reti inviolate, sblocca il risultato al 25° Heidi Pelttari per la Finlandia con un tiro di polso sotto la traversa. La sfida è tesa, gli animi si scaldano e tra le ragazze c’è anche del fighting. Arriva il pareggio svedese al 33° dopo poco più di un minuto di powerplay: tiro da lontano di Isabelle Jordansson deviato da Rooth alla sinistra di Räty.
La Finlandia reagisce bene e ristabilisce il vantaggio al 37°: ci pensa Michelle Karvinen (a sinistra) che raccoglie un passaggio di Linda Välimäki, si invola sulla destra e quasi alla fine della pista taglia in mezzo; senza la possibilità da parte della difesa svedese di fermarla raggira il portiere e deposita alle sue spalle il 2 a 1. La seconda frazione finisce con il vantaggio biancoazzurro e la Svezia trova ancora il pareggio in powerplay per un gancio di Pelttari, l’autrice del gol. Ancora forte responsabilità della difesa della Finlandia che non spazza dopo una serie di tiri svedesi, fatale l’ultimo di Danijela Rundqvist (a destra) che al rebound può spingere il disco oltre il goalie finlandese Räty disteso sul ghiaccio.
La Svezia ha sfoderato una leggera superiorità ma deve ringraziare il suo special team. All’overtime però la nazionale delle Tre Corone scompare e la Finlandia ha incredibili occasioni per far suo il bronzo. La medaglia si concretizza al 2:33 con una rete rocambolesca: Saara Tuominen dalla parte destra di Grahn taglia dall’altra parte per l’accorrente Karoliina Rantamäki (a sinistra), 32 anni compiuti l’altro ieri. Ostacolata dalla Holst spinge col il pattino la stecca della svedese per il tip-in che regala il terzo posto alla Finlandia. Era dal 1998 che non succedeva.
Tra poche ore nel derby nord-americano ci si gioca l’oro.

Finlandia-Svezia 3-2 ot (0-0, 2-1, 0-1, 1-0)
Marcatrici: 24:24 (1-0) Heidi Pelttari, 32:24 (1-1=PP) Maria Rooth, 36:02 (2-1) Michelle Karvinen, 45:09 (2-2) Danijela Rundqvist, 62:33 (3-2) Karoliina Rantamäki
Tiri: 24-18 (7-7, 8-2, 6-9, 3-0)
Penalità: 14-12 (4-2, 6-6, 4-4, 0-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!