Torneo Olimpico Maschile: Vincono Russia e Svezia. USA prima

Torneo Olimpico Maschile: Vincono Russia e Svezia. USA prima

Russia – Repubblica Ceca 4-2 (1-1; 2-0; 1-1)

Pronto riscatto per la nazionale russa che, reduce dalla sconfitta ai rigori con la Slovacchia porta a casa i 2 punti contro i Cechi di uno Jagr in ombra. Dopo un primo periodo di sostanziale equilibrio, con i gol, entrambi realizzati in situazione di Power Play, di Malkin (Datsyuk – Ovechkin) per la Russia e Plekanec (Elias – Kaberle)per la Repubblica Ceca, la nazionale di Ovechkin mette la freccia tra il secondo e l’inizio del terzo periodo con le reti di Kozlov (Radulov – Fedorov) e Malkin (Semin – Tyutin). Il tentativo di rientrare in partita della Cechia si concretizza con la realizzazione di Michalek (Zidlicky – Blatak) a poco più di 5 minuti dalla sirena finale ma è Datsyuk (Malkin – Ovechkin) a chiudere qualsiasi discorso con l’ Empty Net Goal che fissa il 4-2 finale. Tra le file russe buone prove per il trio Malkin-Ovechkin-Datsyuk.

Primo Periodo:
1. RUS, Malkin (Datsyuk, Ovechkin) 15:13 (PPG)
2. CZE, Plekanec (Elias, Kaberle) 3:33 (PPG)

Secondo Periodo:
3. RUS, Kozlov (Radulov, Fedorov) 14:34

Terzo Periodo:
4. RUS, Malkin (Semin, Tyutin) 14:34
5. CZE, M. Michalek (Zidlicky, Blatak) 14:51
6. RUS, Datsyuk (Malkin, Ovechkin) 19:48 (ENG)

_____________________________________

Canada – Stati Uniti 3-5 (1-2; 1-1; 1-2)

Gli Stati Uniti escono vincitori dal derby nordamericano e zittiscono i quasi 19000 del Canada Hockey Place aggiudicandosi il match e la leadership nel gruppo A. Avanti dopo appena 41″ con Rafalsky (Suter – Langenbrunner) gli USA sono raggiunti a metà periodo da Eric Staal (Seabrook – Toews). Ancora Rafalsky però rimette avanti gli USA. I padroni di casa trovano il pareggio a inizio secondo periodo con la rete di Heatley (Toews – Weber) ma la gioia dura poco perchè gli Stati Uniti tornano a condurre il match con Drury (Ryan – Backes) prima di allungare definitivamente nel terzo periodo con Langenbrunner (Rafalsky – Suter) che in Power Play realizza il 4-2. Il Canada tenta il rientro con la rete di Crosby (anch’essa in Power Play) ma è l’idolo locale Ryan Kesler a chiudere il tabellino con l’ Empty Net Goal che vale il 5-3 finale. Ottima prova per Rafalsky, a segno 2 volte e per il goalie americano Miller, che ferma ben 42 conclusioni canadesi.

Primo Periodo:
1. USA, Rafalski (Suter, Langenbrunner) :41
2. CAN, Staal (Seabrook, Toews) 8:53
3. USA, Rafalski (Unassisted) 9:15

Secondo Periodo:
4. CAN, Heatley (Toews, Weber) 3:32
5. USA, Drury (Ryan, Backes) 16:46

Terzo Periodo:
6. USA, Langenbrunner (Rafalski, Suter) 7:09 (PPG)
7. CAN, Crosby (Nash, Keith) 16:51 (PPG)
8. USA, Kesler (Parise) 19:15 (ENG)

_____________________________________

Svezia – Finlandia 3-0 (1-0; 2-0; 0-0)

Subito dopo il derby Nord Americano è andato in scena quello altrettanto affascinante di Scandinavia. Il portiere svedese Henrik Lundqvist dopo lo shutout contro la Germania s’è replicato contro i Leoni di Finlandia difendendosi anche nei numerosi minuti di powerplay di cui ha usufruito la Finlandia. Ottimi interventi anche del collega Kiprusoff ma non sufficienti a contenere l’offensiva di Forsberg e compagni andati a segno con Loui Eriksson nel primo tempo in doppio powerplay che a tu per tu col goalie finlandese lo fa sedere e lo aggira. Il 2-0 arriva al 5° della ripresa con Nicklas Bäckström (una rete e due assist stanotte) che tira al volo da un passaggio da dietro porta di Daniel Sedin. Il definitivo 3-0 è ancora di Eriksson in powerplay.
Sul finire del secondo drittel gli arbitri mandano a fare la doccia Joni Pitkänen per una brutta gomitata in pieno volto all’accorrente Patrik Hörnqvist dietro la gabbia del portiere finlandese.
La Svezia con 9 punti in tre gare vola in testa al ranking; nonostante la sconfitta anche la Finlandia sarà testa di serie ai quarti evitandosi gli ottavi.

Primo Periodo:
1. SVE, Eriksson (Bäckström, Johansson) 6:41 (PPG2)

Secondo Periodo:
2. SVE, Bäckström (D. Sedin) 4:19
3. SVE, Eriksson (Franzen, Bäckström) 18:08 (PPG)

Ultime notizie
error: Content is protected !!