Il Bolzano si separa da Jamie Bartman e richiama Jari Helle

Il Bolzano si separa da Jamie Bartman e richiama Jari Helle

(com. stampa HC Bolzano) – L’HC Interspar Bolzano inizia il nuovo anno con un nuovo allenatore. I biancorossi oggi si sono separati da Jamie Bartman ed hanno richiamato in panchina Jari Helle. Il 46enne coach finlandese ha vinto nelle due ultime stagioni con l’HCB due scudetti, una Coppa Italia ed una Supercoppa. Inoltre l’anno scorso ha chiuso la Continental Cup all’ottimo terzo posto, a pari punti con gli slovacchi dell’HC Martin ed i francesi del Rouen. Quest’anno Helle ha allenato il Caldaro in Serie A2.

Domenica Helle a Caldaro allenerà per l’ultima volta la formazione dell’Oltreadige. Da lunedi lavorerà di nuovo a Bolzano e speriamo ovviamente di poter ritornare ai successi ottenuti negli ultimi due anni“, ha affermato il presidente bolzanino Dieter Knoll. “Dobbiamo ringraziare il Caldaro e specialmente il presidente Norbert Pichler per esserci venuti incontro e per aver liberato Helle.

Knoll ha anche lodato il lavoro fatto da Jamie Bartmann:

Ha lavorato bene, ma purtroppo non ha ottenuto grandi risultati. Dopo essere retrocessi in campionato al 5° posto in classifica, a 15 punti dalla capolista Val Pusteria, dovevamo dare dei segnali. Quest’anno abbiamo già mancato due obiettivi: la Finale di Supercoppa, persa contro il Renon e l’ingresso nella Final Four della Continental Cup.”

Bartmann ha allenato l’HCB in 31 incontri ufficiali, ottenendo 19 vittorie (contro 12 sconfitte).

Jari Helle è nato il 10 agosto 1962 a Tampere in Finlandia. Suo papà Seppo, pure giocatore ed allenatore (nel 1962 ha vinto il titolo finlandese con l’Ilves Tampere), già da piccolo lo ha avvicinato all’hockey. Jari Helle ha subito dimostrato il suo grande talento, vincendo nel 1979 con la Nazionale finlandese Under 18 la medaglia d’argento agli Europei. Problemi alla schiena lo hanno però costretto molto presto ad interrompere la sua carriera. A soli 22 anni, dopo due operazioni, ha dovuto appendere i pattini al chiodo. Nel 1988 Helle ha iniziato la sua carriera da tecnico, allenando per dieci anni diverse formazioni del suo paese. Nella stagione 1989-1990 Helle, che nel 1992 ha conseguito il diploma di primo grado di allenatore finlandese, era anche scout europeo dei Pittsburgh Penguins.

Nel 1998 è venuto in Alto Adige. Fino al 2001 ha allenato il Caldaro, vincendo nel terzo anno il titolo di Serie B. Nell’estate 2001 si è trasferito per la prima volta in Serie A nel Vipiteno, dove però è stato esonerato dopo poche settimane. Un mese più tardi è passato all’Appiano ed ha vinto anche con i “pirati” il titolo di Serie B. Poi Helle è andato per due anni in Lapponia, prima di ritornare nella stagione 2004/05 a Caldaro. Nel gennaio 2006 è stato ingaggiato dall’Appiano, poi ha lavorato come allenatore nella società della sua nuova città di residenza Kotka. Anche qui ha vinto il campionato, portando la squadra dalla terza alla seconda serie finlandese.

Nel marzo 2008 Helle è ritornato prima dei play off a Bolzano, dove ha sostituito Doug McKay. Con i biancorossi, a digiuno di vittorie in campionato da otto stagioni, ha subito vinto il 17° scudetto. L’anno scorso ha bissato il successo in campionato, aggiudicandosi anche la Supercoppa e la Coppa Italia. In 13 mesi, da marzo 2008 ad aprile 2009 Helle ha allenato il Bolzano in 73 incontri ufficiali, vincendo 56 partite e perdendone 17.

Ultime notizie
error: Content is protected !!