Un altro finlandese a Pontebba

Un altro finlandese a Pontebba

(com. stampa Aquile FVG) – Difensore possente con un buon tiro dalla distanza, Aki Tuominen è il rinforzo scelto dalla dirigenza delle Generali Aquile FVG per dare maggior solidità a un reparto arretrato che, orfano di Stefano Marchetti, necessitava di un inserimento di “peso” che potesse dare più respiro ai terzini friulani.
Nato a Helsinki trentadue anni fa, Tuominen è un giocatore di stecca sinistra caratterizzato da un’ottima pattinata e di un grande tiro dalla distanza che tornerà sicuramente utilissimo nelle situazioni di power-play. Aki inizia la carriera nelle giovanili della squadra della sua città, ma il vero salto di qualità avviene nella stagione 1998/1999 quando si trasferisce all’Ahmat Hyvinkää nella prima divisione finlandese. L’anno dopo ritorna a casa tra le file dell’HIFK con cui disputa anche cinque partite di European Hockey League. Dopo tre stagioni e 162 partite corredate da 10 reti e 14 assist, passa al SaiPa Lapeenranta prima di tentare, nel 2003, l’avventura in Germania. Nella seconda lega gioca con la casacca dei Landshut Cannibals dove, in due anni, disputerà 115 incontri mettendo a segno 28 reti e 40 assist. Dopo un breve rientro nella penisola scandinava con le casacche dell’IK Oskarshamn Eagles in Svezia e Sport Vaasa in Finlandia, Tuominen ritorna nella Zweite Bundesliga con i Moskitos Essen giocando altri 35 incontri (4 reti e 14 assist). L’avventura tedesca finisce e Aki è di nuovo protagonista nella Eliteserien norvegese con il Furuset Ishockey (38 match, 8 reti e 16 assist) prima di firmare, nella stagione 2008/2009, per il Kiekko-Vantaa da dove è stato prelevato quest’anno dopo aver giocato 20 partite, mettendo a referto undici punti frutto di 5 gol e 6 assist.

«Tuominen, oltre ad essere un difensore arcigno,

afferma il direttore sportivo delle Aquile, Fabio Armani

è dotato di un buon tiro e con lui dovremmo migliorare anche le fasi di gioco con l’uomo in più. Con il suo contributo pensiamo che la squadra possa fare il salto di qualità indispensabile per risalire in classifica».

Con questo nuovo ingaggio da parte delle Aquile, il Pontebba raggiunge il tetto limite per i transfert stranieri, proprio per questo motivo sono grandi le attese della dirigenza friulana nei confronti di Tuominen, anche perché le voci narrano di un difensore in stile Eronen, il terzino che il presidente Valter Cappellaro considera il miglior giocatore che abbia mai calcato il ghiaccio pontebbano.

Aki Tuominen potrebbe essere disponibile già a partire da sabato, quando le Generali Aquile FVG saranno impegnate nella difficile trasferta di Collalbo contro il Renon.

Ultime notizie
error: Content is protected !!