Pat Lefebvre appende i pattini al chiodo

Pat Lefebvre appende i pattini al chiodo

A far compagnia a Dumond nella Quebec Major Junior hockey League in un coaching staff ci sarà anche Pat Lefebvre, indimenticato piccolo guerriero di mille battaglie nei Vipers Milano. Assisterà Marc-André Dumont nei Val-d’Or Foreurs.
Nato a Montreal il 28 giugno 1967, sposando una milanese è divenuto italiano a tutti gli effetti tanto da disputare con il BlueTeam i mondiali di due anni fa.
Un palmares da far venire i brividi culminato con l’approdo in NHL nonostante il suo fisico (soli 168 cm per 73 kg) con i Capitals di Washington. Lefebvre è stato il miglior marcatore di tutti i tempi in QMJHL con gli Shawingam Cataracters tanto da entrare nella Hall of Fame di questa lega nel 1997: in 312 partite dal 1984 al 1988 ha messo a segno 206 gol e 459 assist: vale a dire due punti assicurati a partita. Top scorer in IHL con i Las Vegas Thunder e miglior assist man in LNB svizzera tre stagioni fa a Losanna, Pat ha conquistato 4 dei 5 scudetti delle Vipere. A conclusione della sua carriera europea (Francia negli anni ’80, Danimarca e DEL tedesca), in Italia torna due anni fa a Pontebba con la C di capitano ma il richiamo della Madonnina lo riporta alla corte di Alvise dove però sfugge il quinto scudetto nonostante il piccolo/grande regista viaggi ancora con una media di un punto a partita (39 partite, 7 gol e 32 assist). La scorsa estate è stato ingaggiato dalla Valpellice ma anche la delusione per la mancata vittoria finale dopo un capionato da primatista ha messo la parola fine alla sua incredibile carriera.

Stats

Ultime notizie
error: Content is protected !!