Dimitri Lavrentiev, dalla Danimarca con furore

Dimitri Lavrentiev, dalla Danimarca con furore

(CS Generali Aquile FVG Pontebba ) – Arriva dalla Danimarca dove ha appena vinto il campionato e ha alle spalle ben 440 incontri in Danish League con 336 punti frutto di 160 reti e 176 assist: si chiama Dimitri Lavrentiev ed è l’ennesimo colpo di mercato delle Generali Aquile FVG.

Origini russe, ma di nazionalità svedese, Lavrentiev si candida ad essere il top-scorer della formazione pontebbana che affianca così a Karo Koivunen un’altra bocca da fuoco di tutto rispetto. Tanto per capire quale sia il biglietto da visita di Dimma basta dare un’occhiata alle sue ultime due stagioni disputate con il SønderjyskE: 118 partite farcite da 48 reti e 54 assist, per un totale di 102 punti. Numeri che dimostrano quanto questo giocatore possa essere importante come terminale offensivo di una squadra.

Dopo aver trascinato i suoi alla conquista dell’ultimo campionato danese, la decisione di cambiare e di provare un’esperienza diversa da quella scandinava. Lavrentiev, 32 anni compiuti a marzo, gioca ad altissimi livelli in Danimarca da oltre 10 anni: cinque le stagioni con gli Odense Bulldogs dove ha disputato 228 incontri con 88 reti e 90 assist messi a referto, ha vinto una coppa di Danimarca e sfiorato il titolo nel 2001/2002 e nel 2002/2003. Nel 2004 la firma per tre anni con i Frederikshavn Whitehawks con cui, nella prima stagione, ha mancato di un soffio la vittoria finale, fino all’approdo – due anni fa – al SønderjyskE. Inoltre in carriera, Dimitri, può vantare anche qualche presenza in Norvegia con gli Storhamar Dragons e in Russian Hockey League con la casacca del Khimik Voskresensk.

Per Lavrentiev, che ritroverà Ryan Bonni suo compagno di squadra nella stagione 2007/2008, ha speso parole positive anche Mario Simioni, suo ex allenatore:

«Dimitri è davvero un ottimo giocatore. Molto duttile, si adatta bene alle varie situazioni di gioco. È uno che davanti alla gabbia non si fa certo pregare e può contare anche su un grande tiro dalla distanza».

Una cosa assolutamente da non sottovalutare perché questa sua caratteristica potrà tornare utile soprattutto nei power-play, situazione in cui le Generali Aquile FVG – nel corso della passata stagione – non sono riuscite a esprimersi al massimo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!