Massimo Camin alle Aquile

Massimo Camin alle Aquile

( www.aquile-fvg.it ) – Sarà il talentuoso goalie italiano, con già diverse importanti esperienze alle spalle, il portiere chiamato a fare il vice di Andrea Carpano. I tifosi delle Generali Aquile FVG hanno avuto modo di apprezzare la sua tecnica soprattutto durate gli incontri di Coppa Italia, ma Massimo Camin – il nuovo backup della formazione friulana – ha dimostrato tutto il suo valore anche nell’ultima stagione, quella disputata a difesa della gabbia delle “Oche Selvagge” di Egna. Giovane di belle speranze, è nato l’1 maggio 1988, Camin muove i primi passi sul ghiaccio all’età di soli 5 anni. Cresce nelle giovanili del Caldaro e poi a 13 anni passa prima al Bolzano e quindi al Vipiteno. Durante un camp estivo in Germania viene notato dagli allenatori della formazione giovanile del Mannheim che, per due stagioni (2004/2005 e 2005/2006), lo selezionano come primo portiere. Una scelta che si rivelerà azzeccata visto che Massimo trascinerà la squadra verso due titoli nella Deutsche NachwuchsLiga.

Nel 2006 è chiamato anche a difendere per tre volte la gabbia della Nazionale Under18 impegnata ai Mondiali di Merano raggiungendo una straordinaria percentuale di parate pari al 97,5. Anche grazie ai suoi interventi, l’Italia si guadagnerà la promozione in I Division, mentre lui sarà nominato miglior goalie del mondiale e MVP del torneo.

Nell’estate di quell’anno si trasferisce in Canada dove veste la casacca dei King Wild nella Greater Metro Jr “A” Hockey League. Anche in quell’occasione ha la possibilità di mettersi in mostra a tal punto da essere selezionato per l’All-Star Game, mancando il titolo di lega per un soffio.

Rientrato in Italia nella stagione 2007/2008 si accasa a Merano dove gioca 28 partite, mentre l’anno scorso ha vestito la maglia di Egna mettendo a referto 18 incontri disputati, con un assist e una percentuale di parate del 95,9.

Ora questa ghiotta occasione di affacciarsi al massimo campionato italiano tra le fila delle Generali Aquile FVG. Infine una curiosità: negli ultimi due anni le strade di Massimo Camin e delle Aquile si sono incrociate due volte. In entrambi i casi si trattava degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!