Real Torino – HC Valpellice Bulldogs 1-4 (1-1; 0-0; 0-3)

Real Torino – HC Valpellice Bulldogs 1-4 (1-1; 0-0; 0-3)

di Alessandro Seren Rosso

Nella seconda partita dei quarti di finale tra Real e Valpe la spuntano gli ospiti con un buon terzo tempo, complice anche la stanchezza delle prime due linee dei giocatori di casa, spremuti dall’allenatore Zurek nel finale della regular season per lo sprint playoff e lasciati eccessivamente sul ghiaccio. La squadra di Da Rin ha comunque meritato la vittoria anche per aver saputo approfittare degli errori spesso di inesperienza del Real. Per gli ospiti doppietta di Stricker e gli acuti di Petrov e De Frenza, per il Real a segno capitan Lo Presti.

Sono stati proprio gli ospiti a passare in vantaggio – dopo un contrattacco in velocità di Lefebvre concluso fuori di un soffio – con uno slap shot dalla blu di Lo Presti su assist del compagno di linea Daniel Peruzzo. La Valpe non ha tardato a reagire e due minuti più tardi la terza linea ha avuto un’ottima occasione con Mondon Marin ben stoppato da Bobba – ottima la sua prova nei primi due tempi dell’incontro, nella terza frazione si è "sgonfiato" come il resto del Real. Dopo una girandola di penalità a sfavore di entrambe le squadre la Valpe ha avuto un ottimo momento a cavallo tra il quindicesimo e il sedicesimo minuto, quando il pareggio sembrava a portata di mano, ma gli assalti torresi per mano di Silva, De Frenza, Stricker e Petrov venivano sventati da un Bobba in forma smagliante, come detto per due periodi ai livelli della scorsa stagione. È stata particolarmente pregevole la pinzata del portiere veronese sulla conclusione di Petrov da due passi dopo una botta dalla blu di Ismo Sirén. L’estremo difensore torinese però non ha potuto fare nulla in chiusura di primo periodo quando Stricker – liberato da uno scivolone di Lo Presti – ha avuto lo spazio e il tempo per un wrister precisissimo nel sette sinistro, pareggiando così i conti.

Se il primo tempo è stato per lo più di marca torrese, specialmente nella seconda metà, il secondo periodo ha visto un prevalere del Real, le statistiche diranno infatti quindici tiri contro tre. Il problema è che la squadra di Zurek non è stata in grado di essere davvero pericolosa, Demetz infatti non ha dovuto effettuare alcun intervento particolarmente difficoltoso. Bisogna però menzionare una traversa colpita da Salonen dopo ottimo invito di Fornaciari al primo minuto a portiere battuto. Lo stesso Salonen ha poi mancato il colpo del KO al terzo dopo una bella azione corale. Anche il secondo tempo ha visto diverse penalità, specialmente contro i bianco rossi, ma il powerplay torinese è stato poco incisivo, fiacco. Traversa non è riuscito a entrare in partita e quindi la manovra del Real ha perso molto del suo potenziale. Al diciottesimo minuto De Frenza e Grossi vengono puniti simultaneamente, dando così agli avversari un’ottima opportunità: iniziare il terzo periodo in cinque contro tre.

Passate indenne due situazioni di inferiorità numerica la Valpe prende in mano le redini del gioco, complice anche la stanchezza degli uomini di Zurek. La pressione torrese è concretizzata al nono: Petrov dalla destra trova alla grande De Frenza liberissimo nello slot, l’oriundo canadese non ci pensa due volte e di prima mette in rete alla destra di Bobba. Il Real prova una timida reazione e un minuto più tardi va alla conclusione dalla distranza con Peruzzo, ma è davvero l’ultimo squillo dei padroni di casa. All’undicesimo Traversa e Peruzzo pasticciano malamente nel cerchio destro, liberando Petrov al tiro. L’estone riesce a infilare il disco nel sette destro chiudendo di fatto la partita. Il Real scompare dall’incontro e i torresi sono riusciti ad allungare ulteriormente con il secondo gol di Stricker, lanciato dall’ottimo Petrov.

Il terzo capitolo della serie andrà in scena domenica al Cotta Morandini di Torre Pellice. Zurek dovrà lavorare parecchio per ribaltare una situazione che sembra già segnata.

Ultime notizie
error: Content is protected !!