Playoff, gara 6: All Stars Piemonte-Valpellice Bulldogs 3-5

Playoff, gara 6: All Stars Piemonte-Valpellice Bulldogs 3-5

di Francesco Seren Rosso

Gara 6 è la partita che potrebbe portare il Valpellice alla seconda finale consecutiva o rimandare il verdetto alla settima partita, dove i torresi avrebbero il fattore campo. L’All Stars ha giocato un primo periodo molto aggressivo ocn 21 conclusioni a rete contro le sole 8 degli avversari che però al primo intervallo erano in vantaggio per due reti ad una.

La partita è iniziata con una superiorità numerica per i padroni di casa dopo solo 1’40" per un’ostruzione di Silva, ma l’All Stars non si è mai reso pericoloso impegnando Platè, ancora schierato titolare, dopo un’azione condotta da Salonen e conclusa da Turgeon, al rientro dopo il turno di riposo in gara 5. Il Valpellice passava in vantaggio al 5’53" quando si trovava in inferiorità numerica, fuori Petrov per carica scorretta, con una classica azione di contropiede: passaggio lungo di Fabrizio Senoner per Donati che tutto solo batte Bobba alla sua sinistra. Il pareggio arriva dopo due minuti esatti, quando le squadre sono in quattro contro quattro: passaggio di Bohacek dalla destra al centro che trova Turgeon pronto a beffare tra i gambali Platè apparso non troppo reattivo. Al non o sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con una conclusione di Bortot dalla sinistra che Platè blocca con sicurezza, menrte un minuto dopo il Valpellice ha l’occasionissima per passare in vantaggio: passaggio volante di Tomasello per Silva che va in brekaway ma questa volta Bobba non si fa sorprendere e chiude i gambali. Padroni di casa nuovamente in superiorità al minuto 11’15", ma anche stavolta lo special team ospite chiude bene tutti gli spazi. L’All Stars prende in mano il pallino del gioco impegnando più volte Platè, particolarmente attivi Moro e Bortot, ma il portiere avversario abbassa la sasracinesca e così il Valpellice ripassa in vantaggio sul finale di tempo, al 18’02": Grossi in forecheck ruba il disco a Bohacek e passa a Siren che da sinistra buca Bobba tra i gambali. Prima superiorità ospite al minuto 19’52" per un colpo di bastone di Turgeon.

LA prima parte del secondo periodo scorre via senza troppi scossoni, la prima occasione è per il Valpellice all’ottavo con un’azione dalla sinistra di Donati che serve Jas nello slot, ma il tiro è debole. Al 12’34" avviene il fatto che spezza in due la partita: Bortot reagisce su Fabrizio Senoner e viene penalizzato con un 2+2 ed i valligiani non si fannno sfuggire la ghiotta occasione trovando due volte la via del gol, la prima con Petrov che raccoglie un rebound su un tiro di Lizotte al 13’09", la seconda con i due protagonisti del gol precedente a parti invertite, questa volta con Petrov che serve Lizotte nello slot che non deve far altr che spedire il disco in rete. L’All Stars accusa il colpo e non riesce a reagire, tuttavia una serie di penalità ai danni del Valpellice fanon si che il baricentro del gioco si spota nel terzo biancoblu e così al 19’46" Bohacek risolve un batti e ribatti sottoporta insaccando la rete che riapre i giochi.

Il primo brivido del terzo periodo, dopo una scaramucca tra i "soliti" Fabrizio Senoner e Turgeon che sfida apertamente l’avversario al fight, ma il giocatore torrese va verso la panchina è un tiro dalla blu di DOnati pinzato da Bobba. Al 2’38" power play per i torinesi che non si fanno sfuggire l’occasione per riportarsi in scia agli avversari: il tiro di Rigoni dalla blu si insacca alle spalle di Platè passandogli in mezzo alle gambe. Un minuto dopo è il Valpellice ad avere l’occasione con l’uomo in più, ma l’All Stars chiude bene, Al settimo occasione per Donati da posiziobe centrale fermato dal gambale sinistro di Bobba. Dopo un altra infruttuosa superiorità locale, arriva il gol che chiude definitivamente la serie ad opera di Grossi autore di una bella azione personale. Nononstante negli ultimi secondi l’All Stars si giochi il tutto per tutto togliendo Bobba per un attaccante in più il punteggio non cambia ed il Valpellice raggiunge con pieno merito la finale, la seconda dopo quella dello scorso anno. La vittoria nella serie è anche una prova di notevole carattere, dato che i Bulldogs sono stati capaci di recuperare dopo aver perso le prime due partite. Avversario della serie finale, al meglio delle cinque partite, sarà il Caldaro che ha a sopresa eliminato l’Egna.
L’All Stars Piemonte, eliminato da una squadra più forte, può comunque essere soddisfatta del risultato stagionale. Importante sarà, per la prossima stagione, non stravolgere troppo la squadra.

Ultime notizie
error: Content is protected !!