HC Valpellice Bulldogs – All Stars Piemonte 4 – 3 OT (0-2; 3-0; 0 -1; 1-0)

HC Valpellice Bulldogs – All Stars Piemonte 4 – 3 OT (0-2; 3-0; 0 -1; 1-0)

di Alessandro Seren Rosso

Grande reazione della Valpe che si aggiudica con merito, ma con la macchia del gol decisivo a mio parere irregolare, la terza partita disputata in un Cotta-Morandini in cui moltissimi tifosi indossano il coprigiacca bianco o rosso distribuito dalla società in stile playoff NHL creando un notevole effetto visivo. Presente come al solito una rappresentanza della tifoseria bianco blu. Squadre concentrate già dal riscaldamento, entrambe le formazioni rimangono sul ghiaccio ben oltre il termine prestabilito, l’All Stars soffermandosi in modo particolare sui rigori.

Gli ospiti hanno pagato l’assenza di due giocatori creativi come Traversa e Peruzzo, infatti sono sembrati in grossa difficoltà quando c’è stato da “fare” la partita per pareggiare i conti nel terzo periodo. D’altronde non si può chiedere a giocatori con le caratteristiche di Selleke di creare gioco e, data l’assenza dei due giovani, avrei preferito veder schierato Salonen al posto del nordamericano appunto per migliorare la qualità della manovra. A rinforzo di questa tesi ci sono i fatti, che vedono due gol segnati da difensori e un gol segnato in contropiede. La Valpe dal canto suo ha fatto valere la grande voglia di vincere ed una grinta davvero encomiabile per riaprire la serie. Da elogiare anche qualche mossa tattica di Da Rin, che ha schierato una Valpe a trazione anteriore, con Stricker in difesa in seconda linea per aumentare il potenziale offensivo della squadra, scelta che di fatto ha pagato. Platé, preferito a Demetz dopo la cattiva prestazione nella seconda partita, ha giocato una partita discreta dopo essere stato in grossa difficoltà nel primo periodo, quindi non ci sarebbe da stupirsi se Da Rin lo schierasse anche nella quarta partita in programma mercoledì sera al Tazzoli di Torino.

La partita come detto è iniziata con un Platé in grossa difficoltà, nonostante il buon inizio della Valpe che spreca due occasioni nei primi cinque minuti con Tomasello e Silva. Al decimo minuto, dopo un paio di powerplay non sfruttati da ambo le parti, gli ospiti passano in vantaggio con un bel tiro di Bohacek da quattro metri, lasciato solissimo dalla difesa torrese. Dopo circa un minuto l’All Stars concede il bis. Con un numero in neutra Herrington lascia Silva sul posto ed irrompe nel terzo. Lizotte riesce a contrastarlo, il disco rimane lì e Marchetti a rimorchio lo scaraventa alle spalle di Platé, fuori posizione, troppo sul palo destro.
È in powerplay che la Valpe si sveglia e al quattordicesimo Bobba è impegnato prima da Sirén poi da Jas, ma etrambe le occasioni sono tiri da fuori, il box dell’All Stars non concede spazio davanti al portiere. Le squadre tornano al completo ma la Valpe continua a fare la voce grossa. Lizotte spara dalla punta del cerchio sinistro, Bobba ribatte. Sul proseguimento dell’azione Petrov salta Moro in bello stile e si presenta solo davanti al portiere che ancora ribatte con il blocker. Si va al primo riposo con l’All Stars in vantaggio per due a zero. Nei primi venti minuti la Valpe è sembrata un pugile che mulina i pugni a vuoto cercando disperatamente di colpire l’avversario, mentre all’All Stars sono bastati due diretti per mandare il rivale al tappeto. Ma la partita è ancora lunga.

Nel secondo periodo scende sul ghiaccio una Valpe totalmente diversa. Dopo soli trenta secondi i padroni di casa si fanno pericolosi con Silva e Grossi, poi lo stesso Grossi viene mandato in panca puniti per gomitata, ma il powerplay ospite è poco preciso. La Valpe ha il gioco in mano. Al quarto Stricker impegna Bobba da fuori, nessuno raccoglie il rimbalzo. Ci prova Pozzi, fuori. Un minuto più tardi Grossi entra nel terzo e tira, ma ancora una volta il tiro finisce in balaustra dietro la porta. Entrambe le squadre sono davvero troppo imprecise sia in fase di costruzione, sia in fase di conclusione. Al nono però la partita ha una svolta: Donati da dietro porta serve Lizotte che raccoglie il passaggio e buca Bobba riaprendo la partita. La partita si accende. In quattro contro quattro (fuori Falco e Canale per reciproche scorrettezze) i padroni di casa spingono per il pareggio, ma le conclusioni sono troppo velleitarie la maggior parte delle volte. Al tredicesimo Lizotte da fuori colpisce il palo alla sinistra di Bobba, poi si accende un parapiglia tra lo stesso giocatore ex-All Stars e Marchetti, puniti entrambi. La Valpe spinge ed ha a disposizione un powerplay per uno sgambetto di Rigoni, ma il ceco Jas si fa cogliere in fragrante dopo un suo tiro ed è quattro contro quattro. Un assolo di Petrov un minuto più avanti mette pressione sugli avversari ed i padroni di casa trovano il pareggio con una schioppettata di Grossi da tre metri, leggermente spostato sulla destra. L’All Stars Piemonte prova a reagire con Bortot, ma la Valpe ha una marcia in più. Petrov al sedicesimo lancia Jas in neutra che fa secco Bobba con uno splendido rovescio. Lo slovacco ha segnato un gol di pregevole fattura, ma il gol è stato causato da un errore tattico della squadra ospite, che ha lasciato gli avversari in contropiede giocando in modo difensivo per tenere il risultato. Nel finale ancora Jas va vicino al quarto gol, ma Bobba tiene la sua squadra in partita.

Dopo soli quaranta secondi del terzo periodo Petrov mette il disco nello slot per Donati, grande parata di Bobba di gambale. Al secondo minuto il portiere veronese è ancora ottimo nello stoppare un tiro di Jas servito involontariamente da Turgeon. Grande qualità da parte dello slovacco della Valpe. Dopo un tiro di Turgeon, Grossi manca il colpo del K.O. non agganciando un ottimo suggerimento da dietro porta di Donati. Tra il quarto e il sesto Manfroi manda fuori Turgeon e Lo Presti, ne deriva l’ennesima occasione per i torresi con una deviazione sottoporta di Donati su tiro di Jas, ma Bobba è ancora una volta monumentale e non si fa sorprendere. Le squadre tornano al completo. Canale ci prova dalla blu, il portiere ribatte. Nessuno spazza lo slot, K. Senoner si avventa sul rimbalzo e Bobba ci mette l’ennesima pezza. Al dodicesimo minuto Marchetti lancia Herrington approfittando di un errore nel cambio volante dei padroni di casa e in perfetta solitudine mette il disco nel sette destro dove Platé non può arrivare col guanto, pareggiando i conti. Mancando il collettivo, sono le azioni personali a tenere a galla l’All Stars. La Valpe accusa il colpo ed un minuto più tardi Lo Presti, un po’ in ombra stasera, va vicino al gol girando intorno alla porta. Al quattordicesimo la Valpe ritorna in partita ed è Donati ad impegnare Bobba con una botta da fuori. Al diciassettesimo Selleke affossa Petrov nel terzo offensivo e si accomoda in panca puniti. La Valpe ha l’occasione giusta per chiudere la partita, ma non la sfrutta e per la seconda volta in tre partite si va al supplementare.

Dopo soli ventidue secondi il solito Jas ci prova dal cerchio destro, Bobba blocca. L’All Stars risponde con Marchetti, Platé ribatte e la difesa recupera. È la Valpe a fare la partita. Dopo due minuti e cinquanta secondi Lizotte mette giù Selleke. In tre contro quattro sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Grossi, su suggerimento di Petrov. È ancora l’estone a lanciare l’azione che mette i brividi ai tifosi ospiti pochi istanti più tardi, ma Jas mette fuori, imitato da Stricker nell’azione successiva. Con le squadre al completo la musica non cambia e Bobba è costretto agli straordinari da Petrov. Nonostante un ottimo Bohacek gli ospiti sono in difficoltà. Al sesto però si fanno rivedere in avanti prima con Turgeon, poi con Selleke, ma Platé si fa trovare pronto. La Valpe però torna in avanti e all’ottavo minuto Lizotte tira dalla blu, Bobba ribatte. La difesa non spazza e si accende una mischia furibonda davanti alla gabbia torinese, risolta da un tocco di Grossi probabilmente con almeno un paio di giocatori torresi nell’area blu.
La serie è riaperta, gara quattro è in programma mercoledì sera al Tazzoli alle 20,30. Si preannuncia una partita decisamente interessante anche dal punto di vista tecnico. Da Rin confermerà Platé? E Varotto rinuncerà alla fisicità di Selleke per puntare sulla tecnica di Salonen?

Ultime notizie
error: Content is protected !!