Playoff, gara 2: All Stars Piemonte-Valpellice 4-1

Playoff, gara 2: All Stars Piemonte-Valpellice 4-1

di Francesco Seren Rosso

Seconda partita della serie che vede i padroni di casa in vantaggio dopo la vittoria nella prima gara ai rigori. Per l’All Stars mancano Traversa e Peruzzo mentre Selleke è ancora preferito a Salonen, nessuna novità tra gli ospiti. L’inizio della partita è decisamente movimentato, tant’è che dopo 1’02" vengono penalizzati per eccessiva durezza Kevin Senoner e Grossi per il Valpellice e Bortot per l’All Stars, che gioca comunque in vantaggio numerico che raddoppia al 2’29" quando Petrov viene mandato in panca puniti per carica scorretta e così gli avversari passano in vantaggio grazie ad un preciso wrist di Bohacek dalla distanza che si insacca alla destra di Demetz al minuto 2’47". Al 5’14" è il Valpellice a poter usufruire di un power play, fuori Lo Presti per ostruzione, ma è l’All Stars a rendersi pericoloso al 6’30" con un’azione condotta da Turgeon che porta Herrington dalla destra parato con sicurezza da Demetz. Due minuti dopo nuova superiorità per i locali a causa di una carica scorretta di Lizotte, occasione che però viene vanificata da una medesima scorrettezza di Turgeon dopo appena dieci secondi. Il Valpellice si rende per la prima volta seriamente pericoloso a metà periodo con un tiro diagonale di Stricker deviato da Bobba, mentre all’undicesimo Silva semina il panico nel terzo avversario con un’azione personale ma la sua conclusione ravvicinata è fuori di pochissimo. E’ il momento migliore per i Bulldogs che al quattoridicesimo sfiorano ancora la rete in occasione di una mischia sottoporta ma ne Grossi ne Lizotte riescono ad infilare il disco nella gabbia torinese, stessa cosa al minuto seguente con Bobba chiamato ad un doppio intervento. Al sedicesimo tiro dal cerchio d’ingaggio sinistro di Jas, Bobba si lascia sfuggire il disco, ma Rigoni ha un riflesso fulmineo e lo recupera a pochi centimentri dalla linea di porta. Ultime emozioni del tempo un tiro di Selleke servito da Lo Presti parato da Demetz di gambale ed una penalità a Marchetti per trattenuta al 18’46".

Prima emozione del secondo periodo un tiro di Petrov dopo un minuto bloccato da Bobba. Gli ospiti sono di nuovo in power play al 3’38", fuori Bortot, ma l’All Stars sfiora la marcatura con un’azione di rimessa di Turgeon che va al tiro due volte, ma entrambe le conclusioni sono deviate da Demetz. Al quinto due buone occasioni per il Valpellice con Lizotte e Siren, prima dalla blu e poi con un tiro al volo dallo slot, ma ancora una volta il goalie torinese non si fa sorprendere. Altra superiorità per i valligiani al 7’52", gancio di Marchetti, ma a passare sono i torinesi: Bohacek serve Palla sulla rossa di metà pista, l’ex meranese si invola verso Demetz che prova a bloccare in uscita sdraiandosi sul ghiaccio, ma il disco gli passa sotto il corpo e si infila lentamente in rete. Al 10’44" è Turgeon ad essere penalizzato e Valpellice pericolosa con Donati. La rete che riapre la partita arriva a 12’47": passaggio da dietro porta di Donati a Stricker, che appostato nello slot a pochi passi dalla porta, infila Bobba tra i gambali. Al quindicesimo l’All Stars si rifà vivo nel terzo avversario con un wrist dalla blu di Bohacek centrale ed al 17’03" si accende una mischia sul lato destro a centro pista, ne fanno le spese Bortot e Selleke per l’All Stars e Fabrizio Senoner per il Valpellice che è quindi in superiorità, che però viene interrotta prematuramente a causa di una scorrettezza di Grossi. Al 17’38" tiro pericoloso di Marchetti deviato da Demetz, trenta secondi dopo vengono assegnati due minuti di penalità a Siren per un’ingenuo sgambetto proprio sotto gli occhi dell’arbitro. Ultimo brivido, un tiro di Marchetti al 18’44"; al termine dell’azione viene penalizzato Stricker.

Pronti via per il terzo periodo e subito Bortot in panca puniti per colpo di bastone, con il Valpellice che va vicinissima al pareggio dopo 1’34" con un tiro in diagonale di Tomasello su cui Bobba è miracoloso deviando di gambale, poco dopo è Donati a cercare la via del gol con uno slap alla blu pinzato dal portiere. Al minuto 4’56" i padroni di casa, che avevano passato indenni un precedente penalty, sono in vantaggio numerico. La manovra è imprecisa, ma i torinesi trovano ugualmente la via del gol con Herrington, in "collaborazione" con Demetz: il tiro dell’attaccante canadese è tutt’altro che irresistibile, ma rimbalza davanti al portiere passandogli sopra la pinza; è il 6’34". Venti secondi dopo grossa occasione per gli ospiti: viene infatti inflitto a Selleke un 2+2 per bastone alto, ed il Valpellice ci prova da tutte le posizioni, trovando però sempre sulla sua strada Bobba. Al 15’04" accade, forse, l’evento che chiude i giochi: ad essere penalizzato con un 2+2 è Grossi e dopo un minuto arriva la quarta marcatura locale con Selleke che devia nello slot un tiro di Bohacek. La partita, in pratica, si esaurisce qui, anche a causa di altre due penalità ai danni del Valpellice, una ai danni di Petrov per gancio ed un’altra per Demetz per colpo di bastone.

L’All Stars Piemonte si porta così, a sopresa, in vantaggio per due partite a zero nella serie. La vittoria è frutto di una partita giocata in modo molto ordinato da parte degli uomini di Varotto, mentre il Valpellice paga il non aver saputo sfruttare le tante occasioni in superiorità avute. Migliori in pista Bohacek per l’All Stars e Lizotte per il Valpellice.

Ultime notizie
error: Content is protected !!