Jason Muzzatti firma per i Flint Generals

Jason Muzzatti firma per i Flint Generals

di Francesco Seren Rosso

Ieri i Flint Generals hanno annunciato di aver ingaggiato per la stagione 2006/07 Jason Mark Muzzatti, ex portiere, in Italia, di Milano e Bolzano, nonchè goalie della nazionale, tra le altre occasioni, alle ultime olimpiadi di Torino.
Muzzatti, nato a Toronto il 3 febbraio 1970, tornerà così a calcare le piste del Michigan, che già lo avevano visto protagonista ai tempi del college alla Michigan State University, con la quale giocò dal 1987 al 1991 disputando in totale di 130 partite; nel 1988 viene scelto al draft NHL dai Calgary Flames come 21° scelta assoluta, e terminato il college inizia la carriera nei pro giocando principalmente nella IHL e la AHL, che all’epoca si contendevano il ruolo di seconda lega nordamericana, intervellate da alcune chiamate in NHL dove disputa 62 partite con le maglie dei Calgary Flames, Hartford Whalers, New York Rangers e San Jose Sharks. Nel 1998/99 decide di provare l’avventura europea con gli Eisbaren Berlino (DEL), prima di passare ai Tappara Tampere (SM-Liiga) e di tornare nella DEL con gli Augusburg Panthers. Il suo lungo "peregrinare" tra varie squadre termina quando firma per i Milano Vipers, in cui rimane per 3 stagioni vincendo 3 campionati (2002-2003-2004), una coppa Italia (2002) ed una supercoppa (2002). Nelle ultime due stagioni ha giocato al Bolzano e nell’ultima ha parato con il 91.6% di parate subendo 2,68 gol a partita in regular season, cifre che sono poi peggiorate nel seguente master round.

Oltre a Muzzatti, i Generals hanno annunciato l’ingaggio di altri due giocatori. Il primo è Richard Keyes (7 luglio 1975), ala nativa di Kalamazoo che turna nell’UHL dopo una stagione ai San Diego Gulls della ECHL. Curiosamante, come Muzzatti anche Keyes ha disputato il college alla Michigan State Univeristy dove però ha giocato solo tre stagioni. Nel suo curriculum troviamo, le altre, due stagioni in UHL (Fort Wayne Komets e Kalamazoo Wings) ed una ai Leipzig Ice Lions nella seconda lega tedesca.

L’ultimo giocatore firmato dai General è il difensore Shaun Fisher, nato a Detroit il 2 giugno 1979, che nella scorsa stagione ha cambiato ben tre formazioni: Augusta Lynx, Phoenix Roadrunners e Bakersfield Condors, tutte nella ECHL, lega in cui ha sempre giocato da quando è professionista ad eccezione del 2004/05 in cui ha giocato nei Kalamazoo Wings.

Con questi acquisti, così come hanno detto coach Kevin Kerr ed il gm Al Sims, Flint spera di fare il salto di qualità per tornare a vincere la Colonial Cup dopo la vittoria nel 2000.

Ultime notizie
error: Content is protected !!