Amichevoli preolimpiche: Kazakhstan – Team Total, la cronaca

Amichevoli preolimpiche: Kazakhstan – Team Total, la cronaca

di Alessandro Seren Rosso

Si gioca davanti a più di 2000 spettatori il match amichevole tra Kazakistan e Team Total, una selezione di giocatori del campionato italiano di Serie A2. Nelle file del Kazakistan non figurano alcuni attaccanti lasciati a riposo da coach Myshagin, tra cui il giocatore del CSKA Dmitri Upper e l’ala dei Toronto Maple Leafs Nikolai Antropov. Il Team Total inizia la partita con Canei tra i pali, mentre la gabbia degli ospiti è difesa dall’estremo difensore della Dinamo Mosca Vitali Eremeev. Gli ufficiali della partita sono Mauro Scanacapra, Pierlorenzo Chiodo e Christian Virgillito.
La partita si apre subito con una sorpresa: dopo ottanta secondi di gioco il Team Total passa in vantaggio con Silva che sorprende Eremeev dopo un ingaggio in zona offensiva vinto dal suo compagno di squadra Levitin. La reazione del Kazakistan però non si fa attendere ed infatti dopo quaranta secondi la partita è nuovamente in perfetta parità grazie a un gol di Samokhalov che sfrutta un’azione manovrata perfettamente dai suoi compagni di squadra. La differenza tecnica tra le due squadre è decisamente ampia e si vede: la partita sembra quasi un powerplay continuo nonostante l’encomiabile impegno del Team Total, tra le cui file spicca Canei che è bravissimo a ribattere un tiro di Shafranov al quarto. Al quinto minuto prima penalità della partita fischiata ad Alnered e il Kazakistan passa in vantaggio alla fine dei due minuti di superiorità con Troschinskij ben assistito da Antipin, autore di un’ottima prestazione. Nonostante il dominio degli ospiti c’è un po’ di spazio anche per il Team Total che all’ottavo ha un’ottima occasione per pareggiare i conti ma Petrov non riesce ad agganciare la splendida apertura di Levitin; sul ribaltamento di fronte però il Kazakistan trova la terza rete grazie ad un gran gol di Evgeni Koreshkov che si presenta a tu per tu con Canei e lo trafigge indirizzando il tiro nella parte alta della porta. Il Kazakistan spinge ancora ma Canei si supera in più di un’occasione permettendo al Team Total di rimanere virtualmente in partita, ma è un assedio: al quindicesimo Ogorodnikov è solo contro Canei dopo un’accelerazione fulminante ma tira fuori di un soffio mentre un minuto più tardi è Samokhalov a rendesi pericoloso dopo un ricamo di Dudarev ma Canei riesce ancora a respingere con il gambale. L’ultima azione pericolosa però è del Team Total che a settanta secondi dalla fine si affaccia nel terzo offensivo avversario con un gran tiro di Petrov ribattuto da Eremeev con il corpo.

Il secondo periodo si apre con una botta di Shemelin dalla distanza ribattuta da Canei con la spalla, Canei che viene battuto però al quarto da un gol di Antipin arrivato dopo un’azione da manuale dell’hockey su ghiaccio: Evgeni Koreshkov gioca lungo verso Ogorodnikov che una volta arrivato sul disco lo ributta indietro; dalla linea blu arriva Antipin che di prima intenzione scarica un missile che Canei vede a mala pena passare e infilarsi in rete. Al sesto minuto il Kazakistan riprova lo schema che punisce ancora il Team Total: Shafranov serve Alexandrov che dallo slot non perdona Canei. Il Kazakistan ci prova gusto e l’azione successiva è nuovamente dettata da questo schema ma il tiro di Evgeni Koreshkov termina fuori. Dopo nove minuti giocati solo dal Kazakistan il Team Total riesce ad arrivare nel terzo offensivo avversario e Zbontar impegna Eremeev dalla blu. Al decimo del secondo tempo le due formazioni cambiano portiere: per il Kazakistan Vitaly Kolesnik rimpiazza Eremeev mentre per il Team Total Canei, buona comunque la sua prova, viene sostituito dall’idolo locale Jure Penko, che viene impegnato severamente da un tiro ravvicinato di Polishchuk, poi sul ribaltamento di fronte il Team Total ha una grandissima occasione con un contropiede solitario di Gornan che riesce a mettere il disco oltre Kolesnik ma difettando nella precisione. Dopo questo lampo di Gornan è Penko a salire in cattedra con un paio di ottimi interventi sottolineati rumorosamente dal pubblico di casa, un Penko che però si deve arrendere al quindicesimo quando Polishchuk risolve una mischia trovando il bersaglio grosso. Ultima occasione anche in questo finale per il Team Total in powerplay dopo una penalità fischiata ad Antipin ma prima Kolesnik è bravissimo a ribattere e poi la difesa riesce ad allontanare il pericolo mantenendo il punteggio fermo sul 6-1.

Nel terzo periodo la musica non cambia e il Kazakistan allunga con Pupkov al secondo minuto. Il Team Total però non si arrende ed Eriksson si rende pericolosissimo in contropiede ma Kolesnik conferma di essere un portiere di livello NHL prima ribattendo il tiro di Eriksson, poi meno di un minuto dopo mantiene la posizione in modo perfetto costringendo Hadzi a tirargli addosso. Dopo questo buon momento del Team Total il Kazakistan allunga ancora prima con Ogorodnikov e poi con Argokov in superiorità numerica. La partita si abbassa ulteriormente di ritmo e il Team Total ne approfitta al decimo per rendersi pericolosissimo con Roffo il cui tiro però termina la sua corsa contro il palo alla destra del fortissimo portiere kazako. Al dodicesimo decimo gol degli ospiti con Shafranov che ben imbeccato da Polishchuk arriva davanti a Penko e lo infila tra i gambali. Il Kazakistan a questo punto tira definitivamente i remi in barca e c’è spazio per il secondo gol del Team Total segnato da Levitin che riesce a deviare il disco di quel tanto che basta per insaccare il disco in rete con la colpevole complicità della difesa avversaria, assente. La partita si chiude con una penalità fischiata al Kazakistan dopo una bellissima azione di Nick Romano fermata da Ogorodnikov con le cattive, ma Kolesnik tira giù la saracinesca e i tentativi di Petrell vengono rispediti al mittente.

In conclusione, una bellissima festa di sport e di hockey a Torre Pellice e un’occasione per il pubblico di vedere all’opera giocatori fortissimi e per i "nostrani" del Team Total di affrontarli e di imparare qualcosa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!