Italia femminile, sconfitta con onore

Italia femminile, sconfitta con onore

ITALIA-SVIZZERA 0-4
(0-1; 0-2; 0-1)
Italia: Montanari (Frasnelli); Angeloni, Fiorese, De Nardin, De Rocco, Friz, Bettarini, Sparer; Bazzanella, Bissardella, Kaser, Leitner, Toffano, Caldart, Da Rugna, Viel, Carignano, De La Forest. Coach: Markus Sparer

Buona prova della nazionale femminile di hockey su ghiaccio che, nel penultimo test amichevole prima delle Olimpiadi di Torino, è stata sconfitta 4-0 (1-0, 2-0, 1-0 i parziali) dalla più quotata Svizzera. Le azzurre hanno giocato alla pari con le forti avversarie, mettendo più volte in difficoltà il goalie elvetico Elsmore-Sautter, brava a respingere tutti i tentativi di Leitner e compagne. Le reti sono state messe a segno dalla Lehmann al 6’ (power-play), dalla Meier al 24’ (penalty-killing), dalla Marty al 36’ (ancora in power-play), e dalla Diaz al 54’. Il match si è giocato al nuovo Stadio del Ghiaccio di Torre Pellice davanti ad un foltissimo pubblico, con quasi 2mila persone presenti sugli spalti. Da sottolineare come sul punteggio di 0-0 sia stato annullato un gol all’Italia. In porta ha giocato Debora Montanari, che si è resa protagonista di alcuni buoni interventi; ad eccezione della back-up Luana Frasnelli hanno calcato il ghiaccio tutte le altre 18 giocatrici convocate per i Giochi Olimpici.
“Sono soddisfatto – commenta coach Markus Sparer – perché le ragazze hanno dimostrato di poter giocare alla pari con le svizzere, che occupano il settimo posto nel ranking mondiale. Abbiamo commesso ancora qualche ingenuità di troppo che ci è costata un paio di gol, ma sono convinto che una volta passata l’emozione di misurarci con le nazionali del gruppo A potremo levarci qualche bella soddisfazione”.
Le ragazze di coach Sparer torneranno sul ghiaccio domani sera alle 20 al PalaTaurus di Lecco, dove affronteranno la Germania, nazionale che occupa la sesta posizione nel ranking mondiale. In casa azzurra non si registrano infortuni, l’unica non al 100% è la giovanissima Valentina Bettarini (nella foto allegata) alle prese con un attacco influenzale.

Michele Bolognini
Ufficio Stampa Settore Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!