Lugano: Alex Tanguay è il 5o straniero

Lugano: Alex Tanguay è il 5o straniero

L’Area Comunicazione dell’Hockey Club Lugano annuncia il perfezionamento delle trattative da parte del club bianconero per l’ingaggio dell’attaccante canadese Alex Tanguay con la formula di un accordo che prevede la possibilità per il giocatore, in caso di cessazione del "lock-out" della NHL, di tornare in ogni momento con i Colorado Avalanche, suo club di appartenenza oltre Atlantico.

Alex Tanguay, ala-centro "left", nato il 21 novembre 1979 a Ste. Justine nel Quebec (183 cm x 85 kg), appartiene di diritto per la sua giovane età alla schiera dei giocatori sulla rampa di lancio per entrare tra i grandi della NHL. Nella scorsa stagione, tra l’altro, ha chiuso all’undicesimo posto la classifica marcatori della regular season con 25 reti e 54 assist in 69 incontri, alle spalle di Brad Richards e davanti a Mats Sundin.

Draftato come prima scelta (12° in assoluto) dai Colorado Avalanche nell’Entry Draft del 1998 alla luce delle sue qualità emerse nella Quebec Major Junior Hockey League dove con la maglia degli Halifax Mooseheads era stato eletto Rookie of the Year nel 1997 (51 partite, 85 punti), Tanguay ha immediatamente evidenziato le sue doti anche sul palcoscenico hockeystico più prestigioso del mondo, debuttando nella NHL alla sua prima stagione con 17 reti e 34 assist in 76 gare, secondo miglior "esordiente" in assoluto del campionato 1999/2000.

La stagione successiva, a 22 anni, è poi stata quella della consacrazione con il trionfo nella Stanley Cup 2000/2001 con i Colorado Avalanches, con David Aebischer tra l’altro e già allora come compagno di squadra, autore di 27 reti e 50 assist in 82 partite nella regular season e di 6 gol e 15 assist nei playoff.

Considerato attaccante versatile e ottimo pattinatore, Tanguay ha disputato sino ad oggi complessivamente 453 partite nella NHL (tutte con i Colorado Avalanche), segnando 124 reti e fornendo 242 assist per un totale di 366 punti, con una media di 0,80 punti a partita. Tanguay dovrebbe giungere a Lugano nel corso del weekend ed essere a disposizione dello staff tecnico sul ghiaccio a partire da lunedì prossimo.

L’ingaggio di Tanguay s’inquadra ovviamente nell’esigenza di consentire a Mike Maneluk il necessario tempo di recupero dopo l’intervento chirurgico nella zona inguinale eseguito ieri con successo alla clinica Hirslanden di Zurigo.

www.hclugano.ch

Ultime notizie
error: Content is protected !!